"È lo Spa Spectator dei Relais a 5 stelle, comunica l'estetica: la dottrina della conoscenza sensibile. Il suo fascino è nella mente: vorace divoratrice di risposte." 
Unico People&Style
"Le sue consulenze trasformano le strutture in “case history” di eccellenza, i suoi corsi trasformano i professionisti in imprenditori di successo." 
International Link
"È stato definito lo chef stellato delle Spa di lusso." 
Termalia - International Business Network
 

BIOGRAFIA

Formatore, consulente, opinion leader Spa&Beauty

Autore di libri di successo, è uno dei più apprezzati esperti e critici di Spa a livello internazionale. Le numerose recensioni pubblicate su riviste, blog e social network gli hanno valso il titolo di “Spa Spectator”. Le sue consulenze trasformano le strutture in “case history” di eccellenza, i suoi corsi trasformano i professionisti in imprenditori di successo.
È presidente del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) Sezione Italia, membro di CIDESCO International PR Commitee e fondatore della Spa Academy LIFEXCELLENCE®.
Dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche si è specializzato nel settore Spa&Beauty, rivestendo ruoli di prestigio nelle principali organizzazioni. Ha insegnato in Università in Italia e all’estero e ha diretto le riviste specialistiche Beauty Line ed Estetica moderna, pubblicando centinaia di articoli e interviste. 
La sua visione innovativa e i suoi interventi in congressi internazionali, trasmissioni televisive e rubriche radiofoniche lo hanno reso uno degli opinion leader più influenti nel mercato del wellness.

Ha pubblicato i libri:

- Comunicare la Bellezza e il Benessere

- Dermocosmetologia: dall'inestetismo al trattamento cosmetico

- SPA Management: scegliere, gestire, lavorare nel Benessere

- Le 3 anime della comunicazione

 

Ha insegnato presso:

- Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Farmacia

- Università degli Studi di Messina, Facoltà di Farmacia

- Università degli Studi di Bologna, Polo di Rimini,  Facoltà di Farmacia

- Università degli Studi di Chieti Pescara, Facoltà di Psicologia

- Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia
- IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione
- San Paolo Business School, San Paolo (Brazil)

- Anhembi Morumbi University, San Paolo (Brazil)

- Assiut University, Assiut (Egypt)

 

INTERVISTE

1/2

1/3

1/4

1/6
1/48
 

CONFERENZE INTERNAZIONALI

I più grandi successi dal 2004 a oggi
 

FRIENDS

Gli incontri straordinari con i personaggi

CARLO VERDONE

Premiato da Andrea Bovero per la cura nell'esaltazione delle figure femminili nel Cinema

Carlo Verdone è considerato uno dei più importanti interpreti del Cinema italiano, noto al grande pubblico per avere interpretato e diretto film di grande successo. Durante l'infanzia ha dato prova di ottime capacità istrioniche di attore-trasformista e nel 1979 é arrivata la svolta con lo spettacolo teatrale ''Tali e quali'', in cui Carlo ha interpretato ben dodici personaggi diversi. Sono molte le donne protagoniste dei film di Verdone, donne di una bellezza unica, in grado di rappresentare contemporaneamente il dramma e la commedia della quotidianità femminile.

STEFANO ZECCHI

Premiato da Andrea Bovero per la divulgazione della filosofia della Bellezza

Stefano Zecchi, volto noto della TV e scrittore di best seller, insegna Filosofia Estetica all'Università di Milano. Attento osservatore dei cambiamenti socio-culturali del nostro Paese, è riuscito a rendere accessibile a tutti alcune importanti tematiche filosofiche, attraverso una comunicazione mediatica e chiara. Zecchi definisce la Bellezza il motore dell'esistenza umana, che da sempre suscita desideri e passioni, sollecitando azioni e pensieri. Secondo Zecchi è necessario costruire un progetto futuro di Bellezza, che colga la spiritualità come essenza vera nella materialità della forma.

CARMEN RUSSO

Premiata da Andrea Bovero per aver cambiato le regole della bellezza nello spettacolo

Carmen russo é considerata una vera e propria icona di bellezza. Ballerina, conduttrice, attrice, ha interpretato numerosi film accanto ad attori del calibro di Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Lino Banfi, Massimo Boldi e ha recitato in teatro con Walter Chiari. Negli anni '80 è stata protagonista di trasmissioni di culto come La Bustarella, Colosseum, Grand Hotel, Risatissima e Drive In, in cui ha conosciuto il ballerino Enzo Paolo Turchi, con il quale è sposata dal 1987. Nel 2009 ha pubblicato il libro autobiografico "La mia nuda verità", Armando Curcio Editore.

ANDREA RONCATO

Premiato da Andrea Bovero per la capacità di conciliare comicità e impegno nel teatro e nel cinema.

Andrea Roncato, attore, comico e personaggio televisivo, è presente sul palcoscenico italiano fin dagli anni '60. Dopo l'esperienza in coppia con Gigi Sammarchi, Andrea Roncato ha proseguito la carriera recitando in varie pellicole, tra cui i famosi film di Natale di Boldi e De Sica e in alcune serie televisive. Tra i film ricordiamo: "I pompieri", "Vacanze di Natale", "Anni 90", "Anni 90 parte II", "Gli inaffidabili", "Simpatici e antipatici". Il grande successo è arrivato con la conduzione di "Domenica in", insieme a Mara Venier, con spettacoli teatrali e serie televisive, tra cui "Don Tonino", "La voce del cuore", "I Misteri di Cascina Vianello" e "Carabinieri".

EMANUELA FOLLIERO

Premiata da Andrea Bovero per la valorizzazione della Bellezza mediterranea

Rappresenta ormai da anni il volto istituzionale di Rete4. Debutta in televisione presentando nel 1986 il programma sportivo "Milan-Inter", prende parte alla serie “Licia dolce Licia” per poi condurre su Rai2 il varietà “Conto su di te”. Dal 1990 rappresenta l'annunciatrice ufficiale di Rete4, rete per cui ha condotto numerose trasmissioni, oltre agli annunci de “I Bellissimi di Rete4”. Dopo una breve parentesi in Rai (2002-2003), Emanuela é ritornata a Mediaset per condurre un'edizione speciale di "Stranamore" e "Il Circo dell'Estate". Nel 2001 ha partecipato al film "Merry Christmas", con Christian De Sica.

DIEGO DALLA PALMA

Premiato da Andrea Bovero per l’interpretazione della Bellezza come coniugato di esteriorità e interiorità

Diego Dalla Palma è uno dei consulenti di immagine più prestigiosi del mondo. A soli 18 anni, trasferitosi a Milano, ha iniziato a collaborare in qualità di costumista e scenografo in numerosi teatri, mentre si specializzava in makeup e diventava in breve tempo il truccatore più richiesto dalle star teatrali e televisive. E’ stato definito dal New York Times "Il profeta del makeup made in Italy". Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni libri sulla bellezza interiore divenuti veri e propri best seller.

DONATELLA RETTORE

Premiata da Andrea Bovero per la valorizzazione della libertà di espressione

Personaggio ironico e trasgressivo, singolare esempio di cantautrice italiana, Donatella Rettore rappresenta l'icona di un periodo particolare della storia musicale del nostro Paese grazie a numerosi canzoni che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Ha esportato il suo spessore artistico grazie a brani culto della musica leggera italiana, tra cui “Splendido Splendente”, “Kobra”, “Donatella”, “Lamette”... Da sempre é impegnata in attività sociali che la vedono schierata contro i pregiudizi e la discriminazione.

PIERGIORGIO ODIFREDDI

Premiato da Andrea Bovero per la divulgazione della bellezza dei numeri

Piergiorgio Odifreddi è uno scienziato sicuramente fuori dal comune: ha insegnato Logica presso le Università di Torino e di Cornell (USA) e ha pubblicato saggi scientifici che l'hanno posto ai vertici mondiali della sua disciplina. Autore di numerosi saggi divulgativi divenuti veri e propri bestseller, collabora con alcuni dei principali quotidiani, tra cui La Repubblica e La Stampa. E’ stato direttore scientifico e conduttore del Festival della Matematica di Roma, evento che ha visto la partecipazione di premi Nobel e medaglie Fields. E’ Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

SIMONE DI PASQUALE

Premiato da Andrea Bovero per la diffusione della bellezza attraverso la magia della danza

Ballerino professionista e direttore artistico della scuola di danza Klassic Dance Studio di Tor Vergata a Roma, Simone Di Pasquale è un volto noto della televisione. Le sue performances artistiche, grazie al programma di Rai 1 "Ballando con le Stelle" diretto da Milly Carlucci, hanno portato il ballo di coppia nelle case degli Italiani. E' stato prima maestro di ballo della showgirl Hoara Borselli (con la quale ha vinto la prima edizione della trasmissione), poi di altri personaggi famosi del calibro di Alessandra Canale, Eva Grimaldi, Metis Di Meo, Barbara De Rossi, Samanta Togni e Madalina Ghenea. E' stato protagonista del musical teatrale "La Febbre del Sabato Sera" nel ruolo di Tony Manero, in coppia con Hoara Borselli.

LYN HARRIS

Premiata da Andrea Bovero per l’esaltazione della Bellezza come respiro di fascino eterno

E' probabilmente il “naso” inglese più rinomato. Nel 2000 ha fondato una propria linea di fragranze prêt-à-porter con il marchio Miller Harris, aprendo a Notting Hill (Londra) la sua prima boutique. Sono molte le star internazionali ad utilizzare le fragranze di Lyn Harris, tra cui Gwyneth Paltrow, Kylie Minogue, Annie Lennox, Trudie Styler (lady Sting), Jane Birkin, Patsy Kensit.

DAVIDE PAOLINI

Premiato da Andrea Bovero per l’esplorazione dei nuovi confini del gusto

Davide Paolini, comunicatore di professione, ha fatto della sua passione per il mondo della gastronomia un vero e proprio lavoro, la cui filosofia si basa sulla ricerca dei prodotti che hanno consentito alla nostra Penisola di divenire la terra del gusto per antonomasia. Non è uno scienziato, non è un critico e neppure uno chef mancato, forse per il suo spirito di ricerca e d’osservazione la figura che più gli si addice è quella del sociologo, anzi, del Gastronauta. Collabora con numerose testate nazionali e conduce trasmissioni radiofoniche.

NIKO ROMITO

Premiato da Andrea Bovero per la capacità di reinventare le equazioni dei sapori

Di origini abruzzesi, quasi autodidatta, Niko Romito è una stella della ristorazione italiana, giudicato miglior giovane chef dall’Espresso nel 2006 e segnalato fra gli chef emergenti nella guida Gambero Rosso. La sua cucina è il risultato di una serie di equilibrati tentativi alla ricerca del perfezionamento, attraverso una vivace curiosità nei confronti delle novità, che vengono reinterpretate in modo inedito. Nel suo ristorante, situato a millequattrocento metri di altezza, Niko Romito rivisita la tradizione abruzzese in chiave moderna, riportando alla luce i sapori e gli aromi che traspirano dalla sua terra.

CHANDLER BURR

Premiato da Andrea Bovero per la diffusione della cultura olfattiva nel mondo

Giornalista del New York Times e autore dei best seller “A separate creation”, un saggio sull’origine biologica dell’omosessualità, e “L’imperatore del profumo”, la biografia del biofisico Luca Turin, lo scienziato che ha proposto una teoria alternativa sulla percezione olfattiva. Burr è uno dei più autorevoli critici di profumeria a livello internazionale e cura per il New York Times una prestigiosa rubrica sui profumi, all’interno della quale viene assegnato un punteggio ai più importanti marchi della profumeria mondiale. Nel libro “The perfect scent” svela i retroscena della creazione di alcuni capolavori della profumeria.

LAURA TONATTO

Premiata da Andrea Bovero per la valorizzazione della profumeria italiana nel mondo

Creatrice di profumi di fama internazionale, è l’artista che nel settore della profumeria ha saputo esprimere al meglio il rapporto esistente tra l’arte, la scienza e la cultura in generale. Molti dei suoi profumi, infatti, traggono ispirazione da importanti opere d’arte che, grazie a un intenso lavoro di analisi e di studio, si trasformano in fragranze, diventando a loro volta capolavori da percepire attraverso il più inusuale dei sensi: l’olfatto. Laura Tonatto crea profumi personalizzati per le catene alberghiere più esclusive del mondo.

PAMELA TAYLOR

Premiata da Andrea Bovero per l’esaltazione dello stile nella cura dell’immagine

Makeup artist delle star internazionali della musica e del cinema, Pamela Taylor cura l’immagine di personaggi del calibro di Steven Tyler, leader degli Aerosmith, e Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones. Autrice di numerosi libri di makeup e consulente di prestigiose aziende cosmetiche, Pamela Taylor ha fondato una delle più prestigiose agenzie di immagine di New York. Ha inoltre creato una linea di makeup interamente ispirata al Rinascimento italiano.

Please reload

 

GALLERY

Gli scatti e i momenti migliori